Simulazioni multifisiche
INNOVA grazie al suo team di esperti fornisce consulenza nel campo della simulazione fluidodinamica (CFD)
La fluidodinamica computazionale (CFD) viene utilizzata nel campo della ricerca e dell’industria per affrontare le problematiche legate all’azione dei fluidi. Alla base della CFD c’è la risoluzione delle equazioni di Navier-Stokes (NS). In molti casi oltre alle equazioni di NS devono essere risolte altre equazioni che modellano la turbolenza.
Di seguito vengono elencati gli approcci seguiti per la soluzione delle equazioni di Navier-Stokes:
- Direct Numerical Simulation(DNS): è l’approccio concettualmente più semplice perché non vengono utilizzati modelli di chiusura.
- Reynolds Averaged Navier-Stokes(RANS): si basano sull’assunzione che si possa vedere il moto turbolento come formato da un moto medio e da una sua fluttuazione nel tempo. Le grandezze delle equazioni di partenza vengono mediate in un certo intervallo di tempo.
- Large Eddy Simulation(LES): consiste nel calcolare numericamente il comportamento delle scale turbolente più grandi e modellare opportunamente le scale più piccole (Sub-grid scale). Fornisce risultati più accurati delle RANS e ha al contempo un costo computazionale notevolmente inferiore a quello della DNS.
I vantaggi
I vantaggi nell’utilizzo della CFD sono molteplici:
- Valori delle grandezze su tutto il dominio di calcolo
- Riduzione dei costi (rispetto ai modelli fisici)
I settori
Principali settori di applicazione:
- Simulazione delle turbomacchine
- Ottimizzazione geometrie
- Scambiatori di calore
- Flussi multifase
- Interazione fluido struttura